10 Errori che un Graphic Designer non dovrebbe mai fare...

10 Errori che un Graphic Designer non dovrebbe mai fare...

1. Lavorare senza brief – lavorare senza aver raccolto indicazioni precise e dettagliate dal vostro cliente in merito al progetto è la prima cosa da evitare in ogni modo. Il brief deve essere la vostra guida, sempre.

2. Lavorare senza contratto – cercate di evitare di lavorare solo sulla parola data. Sempre meglio mettere nero su bianco: indicate il dettaglio dei lavori da effetturare, preventivo e tempi di consegna.

3. Non comunicare con il cliente – questo è uno degli errori più comuni e anche uno dei più gravi. È fondamentale mantenere una comunicazione costante con il vostro cliente e avere passo dopo passo feedback sul lavoro svolto.

4. Non considerare il target – il vostro obiettivo è quello di aiutare le imprese a vendere di più, non dimenticatelo mai.

5. Procrastinare il lavoro – quando iniziate un nuovo progetto grafico portatelo a termine il prima possibile, non rimandate a domani quello che potete fare oggi e rispettate i tempi di consegna.

6. Non aggiornare le competenze – per riuscire a battere la concorrenza dovete sempre tenervi aggiornati sulle ultime novità del settore. Se rimanete fermi sulle posizioni acquisite sarete destinati all’insuccesso.

7. Lavorare subito con i colori – è importante non usare da subito il colore ma, soprattutto se si tratta di logo, cominciate a disegnare in bianco e nero. Perchè ricordate, la vostra creazione deve “funzionare” anche senza colore.

8. Copiare lavori altrui – una cosa è prendere ispirazione, un’altra è copiare di sana pianta progetti grafici di altri. Potreste andare incontro a spiacevoli sorprese.

9. Aggiungere e complicare – ricordate sempre che nel graphic design “less is more” e che la semplicità e la sintesi sono doti sempre molto apprezzate.

10. Perdere fiducia in se stessi – commettere errori può capitare a tutti e non sempre si può vincere. Ma l’arte della vittoria nasce sempre dalle sconfitte. Quindi mai demoralizzarsi e ripartire subito.

                                                               

                                                      Art. BestCreativity